mercoledì 26 marzo 2008

COMPITO

Tante volte parliamo di processori senza sapere:
- cosa sono?
- e cosa si intende per core e multicore?

Un processore, definito anche CPU (Central Processing Unit), non è altro che l'implementazione fisica di uno dei due componenti della macchina di Turing, struttura funzionale di un computer, (l'altro è la memoria); compito della CPU è quello di leggere i dati dalla memoria ed eseguire le istruzioni; il risultato della esecuzione di una istruzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa.
Un processore possiede un proprio core ( cuore) grazie al quale svolge le sue funzioni. Se ne sono
presenti 2 si parlerà di dual-core dove entrambi i "core" operano alla stessa frequenza

ma nell'insieme possono raggiungere una maggiore efficienza eseguendo più attività in parallelo. Per ottenere questo risultato entrambi i core accedono all'intera area della memoria mentre i dati condivisi risultano accessibili in locale nella memoria "cache".Il termine multi core si usa per descrivere una CPU composta da più di due core, montate sullo stesso package si parlerà quindi di quad-core che aggiunge altri 2 “cervelli” a quelli già presenti;e se quattro è meglio di due immaginatevi cosa può fare questo processore:
(per gli scettici metto un video)
http://www.intel.com/products/processor/core2quad/demo/demo.html


2 commenti:

Greta Barbieri ha detto...

Ti sei dimenticato di scrivere le parole....

Nicco88med ha detto...

Hai ragione Greta... comunque escluso la parte ( per gli scettici ho messo un video) sono 198 parole.. grazie ancora.. un bacio