domenica 13 aprile 2008

PubMed... alzaimer or alzheimer!?!





Certo che internet sta costruendo un mondo all'interno della rete.. un mondo sotterraneo, invisibile a chi non ha interesse di scoprirlo... e PubMed è un piccolo esempio dove piccolo non ha nulla a che fare con la fitta rete di articoli presenti all'interno del motore di ricerca... La prima domanda da porsi appena ti trovi di fronte a quest'ultimo è cosa cercare.. e qui io con la mia grande fantasia mi sono sprecato cercando alzaimer... scrivendolo proprio così, invece di Alzheimer.. fortunatamente la ricerca non ha avuto problemi e dopo una breve attesa mi si sono presentati 46580 articoli.. ovviamente ho ristretto la ricerca poichè mi interessavano le relazioni tra parkinson e alzheimer, ma anke qui 2396 risultati... mettendo "senescence" sono arrivato a 1254, ma la parola che mi ha davvero ristretto il campo è "hereditary" 5 articoli.. infatti mi interessava sapere se questo argomento avesse a che vedere con l'ereditarietà... ho letto molte cose interessanti e in più andando a vedere i "related liks" ho ampliato il campo di ricerca http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2965774?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA


Devo dire che è stato davvero interessante.. credo proprio che mi getterò su qualche altra cosa, tipo l'osteoporosi femmile.... chissà che verrà fuori ..

Alla prossima.. e mi raccomando .. giocate tutti con pubmed

Sono 11001011... cioè 203.. baci

Nessun commento: